Il Sentiero del Tidone è un percorso lungo 69 km da percorrere a piedi, in bici o a cavallo e che costeggia l'intera asta del torrente Tidone attraversando due regioni (Emilia-Romagna e Lombardia), due provincie (Piacenza e Pavia) e diversi comuni (Rottofreno, Sarmato, Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone, Alta Val Tidone, Zavattarello, Romagnese).
Parte da Boscone Cusani (in località Gerra Vecchia) nel comune di Rottofreno e fiancheggia il Po fino al punto in cui il Tidone confluisce nel fiume per poi risalire il torrente fino alla diga del Molato dove, costeggiando il lago di Trebecco, arriva sino in provincia di Pavia e termina alla sorgente in località Case Matti.Propone una libreria gratuita di Mappe derivate da carte stampate, e prossimamente anche Guide, dedicate a chi ama camminare all'aria aperta lungo i sentieri dell'appennino e dei territori limitrofi.
Mappa e guida possono essere scaricate e consultate off-line con i relativi sentieri, punti di interesse, rifugi e servizi.
La App consente di vedere la propria posizione sulle carte grazie al GPS integrato nello smartphone e permette di registrare la traccia del percorso compiuto.
Inoltre è possibile memorizzare annotazioni personalizzate, per localizzare sulla carta i propri punti di interesse come sorgenti, emergenze botaniche, fungaie.
FUNZIONAMENTO OFF-LINE
Una volta scaricate le carte, operazione che si può fare da casa con copertura wifi, non è necessario un collegamento alla rete telefonica o internet. Questo garantisce il suo pieno utilizzo anche in totale assenza di campo e senza nessun costo aggiuntivo per traffico telefonico. |