Durante la presentazione della brochure “Val Tidone Lentamente” che contiene tutte le escursioni a piedi e in bicicletta che caratterizzeranno il 2022 in Val Tidone e Val Luretta, gestito da guide escursionistiche ambientali AIGAE e guide mtb con il supporto dell’associazione “Sentiero del Tidone APS”, sono emersi tantissimi spunti interessanti dei presenti.

Ad aprire la conferenza stampa Franco Albertini, nelle vesti sia di vicepresidente della provincia di Piacenza che di primo cittadino di Alta Val Tidone, ha elogiato le iniziative che seguono il successo dell’anno precedente e che coinvolgeranno tre comuni della Val Luretta, oltre a tutti i 14 del 2021 e che comprende anche tre comuni in provincia di Pavia, a conferma della vastità del territorio che viene abbracciato da questo circuito di escursioni. Albertini ha sottolineato inoltre che anche la provincia di Piacenza e quella di Pavia hanno patrocinato l’iniziativa e che il numero di escursioni è aumentato da venti a trentadue, da marzo a dicembre. Il vice-presidente della provincia ha infine avuto parole di elogio per le realtà associative che da sempre costituiscono un valore fondamentale per le amministrazioni relativamente al turismo e alla conoscenza dei luoghi e che l’ente provinciale da sempre è favorevole a supportare iniziative che hanno come finalità quella di far conoscere angoli noti e meno noti della provincia, unitamente alla storia che questi luoghi rappresentano e alle bellezze enogastronomiche che producono: in questo senso “Val Tidone Lentamente” racchiude tutto questo e tanto altro.

Daniele Razza, presidente dell’associazione “Sentiero del Tidone APS”, affiancato dal “padre” e consigliere del Sentiero Mario Capucciati, ha illustrato nel dettaglio le varie escursioni, ricordando che esattamente un anno fa, nello stesso periodo, in pieno lockdown, erano già state definite una ventina di escursioni e no si sapeva se questo progetto avrebbe visto la luce: la prima escursione, a Pianello il primo maggio, fu subito sold-out e così anche diverse altre camminate che si svolsero durante l’anno 2021: alla fine dell’anno, le guide escursionistiche ambientali (AIGAE) organizzatrici delle varie iniziative, non solo hanno confermato la volontà di fare una nuova edizione ma di aumentare il numero di escursioni. Razza sottolinea come si è cercato di “equilibrare” le varie uscite, lavoro non semplice, per dare il giusto peso a tutto il territorio, inserendo anche quello della Val Luretta con i comuni di Agazzano, Piozzano e Gragnano, e accostando, alle escursioni a piedi, un ciclo di escursioni in bicicletta grazie all’associazione “Tidon Valley” e alle sue guide mtb Paolo Solenghi, Elisa Delmonaco e Andrea Gallonelli. Razza ha illustrato brevemente tutte le escursioni, sottolineando come si parli di tutte le peculiarità che il territorio offre, e che tutte le iniziative sono “esperienziali”, ovvero il partecipante non si limiterà a fare solo una passeggiata, ma farà una vera e propria esperienza, grazie alla ricchezza storica, culturale, religiosa, enogastronomica e naturalistica dei vari luoghi: dalla vita golenale del Po con camminate a Calendasco (guado di Sigerico e via Francigena), a Sarmato (San Rocco e castello) e Castel San Giovanni, con le escursioni sulle vie storiche Postumia (Borgonovo) e Abati (Alta Val Tidone), ai castelli di Agazzano e la Rocca d’Olgisio, dalla Pieve di Santa Maria del Monte a bellezze naturali nelle varie stagioni come la Val Chiarone, Monte Aldone e Trebecco, tre appuntamenti con il Wine Fest della Val Tidone e altre escursioni enogastronomiche a Borgo Mulino Lentino, Sala Mandelli e Zavattarello (zafferano) e diversi week end “zaino in spalla” nella parte alta della vallata di più giorni. Tutte le escursioni hanno una quota di partecipazione e la modalità di adesione è uguale per tutte le iniziative: c’è sempre un numero limitato di partecipanti e tutti gli iscritti sono coperti da assicurazione e seguono tutte le normative vigenti in materia. Infine Razza ricorda l’unica escursione gestita dall’associazione “Sentiero del Tidone APS” che è la tradizionale camminata serale\notturna che quest’anno si svolgerà nel comune di Pianello Val Tidone Sabato 2 Luglio.

Mirna Filippi, guida escursionistica ambientale AIGAE, lavora da anni allo sviluppo di itinerari a piedi nel territorio delle 4 Province ed e’ particolarmente legata alla Val Tidone dove ha vissuto e ha seguito sin dagli esordi, nel 2012, la messa a punto del Sentiero del Tidone. Mirna ha parlato dell’importanza del Sentiero che lungo un percorso di quasi 70 km collega la pianura piacentina ai crinali dell’Appennino dove il torrente nasce, sviluppandosi in un territorio che attraversa due regioni e due province. La guida ha ribadito anche la valenza strategica del Sentiero che e’ un vettore escursionistico che permette non solo di fare da filo conduttore per percorsi ad esso tangenti per esplorare il territorio interno alla Val Tidone, ma consente anche di collegarsi a importanti cammini storici di rilevanza europea, in particolare la “Via degli Abati” e il “Cammino di San Colombano” sul crinale e, in pianura, la “Via Postumia” e la stessa “Via Francigena”. Questo particolare aspetto del Sentiero consentirà sempre di più in futuro di intercettare un’ampia utenza di turismo non solo italiano ma anche internazionale. In questa ottica, ha ribadito Mirna Filippi, è particolarmente importante la preparazione delle Guide per chi volesse intraprendere gli itinerari proposti dal progetto “Val Tidone Lentamente”. Molte delle guide del team, operanti sul Sentiero, si dedicano ad un lungo periodo di formazione sia teorica che pratica su tutti gli aspetti rilevanti alla gestione della conduzione escursionistica, sia logistici che di tutela della sicurezza. La figura della guida ambientale deve inoltre avere una particolare conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio e degli aspetti naturalistici che lo contraddistinguono ma soprattutto, aggiunge Mirna per sua stessa esperienza, alla conoscenza pratica deve aggiungersi soprattutto la passione e l’ amore per i luoghi e quella capacità di recepire e trasmettere l’ essenza profonda di un territorio che fa la differenza fra proporre un itinerario che lascia il segno e una superficiale esperienza dello stesso.

Sara Botteri, nuova guida AIGAE, afferma che il Sentiero del Tidone è un elemento importante per la provincia di Piacenza, in particolare per i territori che attraversa come il comune di Alta Val Tidone. In veste di Guida Ambientale Escursionistica riconosco il vantaggio che porta alla vallata per la sua grande fruibilità: adatto a tutti i camminatori, ideale per percorsi in mountain-bike con pedalata assistita e a cavallo, quindi davvero alla portata di tutti coloro che vogliono godersi esperienze outdoor in piena sicurezza e tranquillità.
Ma credo anche si possa sfruttare ulteriormente la potenzialità del Sentiero, attraverso progetti come percorsi enogastronomici proprio lungo il sentiero stesso, tramite eventi dedicati, e attività legate a discipline sportive, come la corsa e il trail running, che avrebbero un effetto anche sull’economia della Vallata.

Successivamente intervengono gli amministratori presenti. In primis Paola Galvani, primo cittadino di Rottofreno e consigliere provinciale, che afferma come il “Sentiero del Tidone” sia un elemento fondamentale e di sviluppo per tutta la zona golenale del Po e dichiara che sicuramente da parte sua e della sua amministrazione ci sarà un impegno concreto da ora in avanti per questo percorso e per l’associazione che lo gestisce.

Angela Braga, consigliere comunale di Piozzano, sottolinea che la morfologia del nostro territorio, la val Luretta, è contiguo alla Val Tidone pertanto, per quanto riguarda l’escursionismo, sono due vallate interessanti ed essendo così ravvicinate è bene collaborare per dare continuità alle vie di comunicazione lenta. Per questo siamo molto attenti a questo argomento avendo la passione per il nostro territorio, che riteniamo molto idoneo a questa tipologia di turismo.
Stiamo iniziando ad organizzare per tracciare e divulgare alcuni sentieri che successivamente potranno essere realizzati.

Elaine Januszewski, consigliere comunale di Ziano Piacentino con delega al turismo, elogia il lavoro eccezionale fatto con grande passione. Ecco come descrivere l’attività svolta dai volontari che hanno realizzato la segnatura dei 69 km del Sentiero del Tidone e continuano a provvedere alla manutenzione e ad effettuare la pulizia. Benché il territorio del Comune di Ziano Piacentino non sia attraversato dal Tidone, l’Amministrazione Comunale riconosce il grande valore di questo progetto e dà il suo pieno appoggio all’iniziativa. Il Sentiero del Tidone contribuisce a proteggere e valorizzare l’ambiente e apre le porte ad un settore turistico in grande espansione. In modo particolare dopo questo lungo periodo di chiusura forzata, il fisico e la mente hanno bisogno di una rinascita dello spirito e stare a contatto con la natura è un’ottima valvola di sfogo. Camminare fa bene, e camminare in mezzo alla natura amplifica ancora di più i benefici. E’ un’attività fisica alla portata di tutti. Il Sentiero del Tidone incoraggia il turismo sostenibile attraverso la promozione dell’outdoor, e le dolci colline di Ziano si aprono sulle bellezze della natura con vedute panoramiche di vigneti, con aria pulita e salutare, ospitalità e offerte enogastronomiche. Restiamo insieme per promuovere, valorizzare e dare vita ad un turismo sostenibile in Val Tidone.

Serena Carella, assessore del comune di Borgonovo Val Tidone, ritiene che il Sentiero del Tidone sia fondamentale per la valorizzazione del nostro territorio. Le diverse tipologie di escursioni permettono a tutte le persone di poter scegliere i percorsi in base al proprio interesse: nei percorsi sono coinvolti bambini, famiglie, appassionati di bici, sportivi. Il mio ringraziamento va al presidente, agli organizzatori, alle guide e a tutti volontari che negli ultimi hanno reso questo percorso una realtà fondamentale per la nostra vallata.

Presente anche Davide Razza, Family Banker Manager presso Banca Mediolanum, main sponsor del circuito, afferma che Anche per quest’anno siamo partner del circuito Val Tidone Lentamente confermando il nostro sostegno a iniziative che valorizzano il territorio in cui operiamo e l’attenzione a promuovere uno stile di vita sano, attivo e salutare: in particolare abbiamo messo a disposizione delle guide le Fidelity Cards che verranno distribuite ai partecipanti e premieranno la fedeltà al territorio omaggiando 1 escursione ogni 10. Tutte realizzate in materiale riciclabile in linea con i valori di sostenibilità propri di Banca Mediolanum.