Mappe & Cartine

“Vuoi percorrere il Sentiero del Tidone e hai bisogno di una mappa?

Ecco 5 opzioni per te:

  • scarica l’APP “Sentiero del Tidone” per iOS e Android in cui troverai il percorso, i luoghi di interesse e le strutture ricettive
  • scarica la comoda traccia GPX per le tue escursioni cliccando su questo link.
  • puoi richiedere versione cartacea della Mappa Cartografica inviando un’apposita email a : info@sentierodeltidone.it
  • richiedere versione cartacea della Mappa Cartografica in uno dei punti abilitati sul territorio (vedere paragrafo successivo)

MAPPE – CARTINE – TRACCE GPX –APP – PUBBLICAZIONI

Percorrere il Sentiero del Tidone è semplice grazie alla puntuale tabellazione lungo il percorso ma anche grazie ad alcuni utili strumenti che l’Associazione Sentiero del Tidone mette a disposizione.

Una mappa cartografica dettagliata con i punti di accesso, aree di ristoro e informazioni. Le tracce GPX perfette per le tue escursioni e l’APP dedicata per iOS e Android in cui troverai il percorso, i luoghi di interesse e le strutture ricettive.

 

Puoi ritirare la versione cartacea della Mappa Cartografica nei seguenti punti sul territorio:

 

  • Agriturismo “La Valle” Frazione Valle Inferiore 7 Zavattarello (PV)
  • “Or dai Colli – Meliflora” Frazione Moline 53 Zavattarello (PV)
  • “Spazio Confluenze” Via Cavour 2 Nibbiano di Alta Val Tidone (PC)
  • Edicola Cartolibreria “Brugnatelli Fernando” Piazza Martiri della Libertà 12 Nibbiano di Alta Val Tidone (PC)
  • Bar “La Baracca” Piazza Combattenti 1 Nibbiano di Alta Val Tidone (PC)
  • “Osteria Della Piazzetta” Località Genepreto 31 di Alta Val Tidone (PC)
  • “Home Sweet Home” Piazza Umberto I 8 Pianello Val Tidone (PC)
  • “Antica Trattoria di Strà” Via del Santuario 6 Strà di Alta Val Tidone (PC)
  • “Salumi Grossetti” Via del Santuario 48 Strà di Alta Val Tidone (PC)
  • Info Point “Val Tidone Val Luretta” piazzale Rio Carona Castel San Giovanni (PC)
  • “Studio Postura” Via Borgonovo 75 Castel San Giovanni (PC)
  • Bar “Charlie” Piazza Roma 4 Sarmato (PC)
  • Libreria “Fahrenheit 451”Via Legnano 4 Piacenza (PC)
  • “Blu Team Sport” Via Caduti sul Lavoro 53 Piacenza (PC)

PUBBLICAZIONI

GUIDA MARSUPIO ‘CAMMINATE PIACENTINE – Il Sentiero del Tidone’

Da Maggio 2019 è possibile acquistare la prima pubblicazione interamente dedicata al ‘Sentiero del Tidone’ grazie alle Officine Gutenberg e ad Achille Menzani che è l’autore.

Il volume fa parte di una nuova collana di guide agili, maneggevoli, “friendly” che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino: le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità.

Il terzo numero della collana è anche il primo dedicato a un percorso a tappe, il Sentiero del Tidone, percorribile in 3 giorni dalla foce nel Po alle sorgenti sul crinale del monte Penice.
All’indovinato format delle prime due pubblicazioni – dedicate alla bassa val Trebbia e alla media val Trebbia – sono state aggiunte le sezioni dedicate alle informazioni su vitto e alloggio e alle emergenze turistiche della zona.
Il Sentiero del Tidone è uno straordinario itinerario naturalistico, che si snoda per 69 km lungo il torrente che dà il nome alla più occidentale delle valli piacentine, attraversando due regioni: Emilia Romagna e Lombardia. Il percorso inizia nei pressi di Boscone Cusani e, passando per Pianello e Nibbiano, risale il torrente fino alla diga del Molato dove, costeggiando il lago di Trebecco, entra in provincia di Pavia. Qui prosegue sotto il castello di Zavattarello, sale sulla costa del Lazzarello, raggiunge il Giardino Alpino di Pietra Corva e termina a Case Matti, lungo le pendici del monte Penice.

Per acquistarla, oltre a richiederla all’associazione ‘Sentiero del Tidone’ tramite email (info@sentierodeltidone.it) è possibile farlo tramite le Officine Gutenberg al seguente cliccando su questo link

 

Il libro di Gimmo “My Rivers My Blues”, edito da Officine Gutenberg, racconta attraverso immagini e parole il progetto del cantautore piacentino Gian Marco Mento che ha girato videoclip musicali sulle sponde dei fiumi piacentini, toccando anche il Sentiero del Tidone e il Lago di Trebecco.

Il libro si trova in vendita presso Libreria Fahrenheit 451 a Piacenza, Libreria Puma di Castel San Giovanni, Edicola 2000 e Punto ufficio di Giorgio Belli a Castel San Giovanni. Per riceverlo a casa si può scrivere all’indirizzo fahrenheit.451@libero.it